ELEMENTS ROMA 2020

 

La Rigenerazione incontra le forme dell’arte
A Roma, per tre anni, la manifestazione che avvicina arte e cultura alla riqualificazione urbana.

 

La Condivisione al centro, come elemento primario e fondante di crescita. L’Arte nelle sue diverse forme e canali d’espressione: questo è Elements, una grande iniziativa culturale e multidisciplinare che per tre anni celebrerà l’universo artistico andando oltre la performance. Workshop, esibizioni e performance, live-set, laboratori di scrittura creativa e di serigrafia, ma anche traduzione filosofica e fotografia, percorsi audio-visivi sperimentali, talk ed approfondimenti culturali…sono solo alcuni dei contenuti della manifestazione rivolti a cittadini e turisti.

Il progetto, a cura di A.M.E. Management S.r.l., è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, in collaborazione con SIAE. La prima edizione si svolgerà a partire dal 24 agosto fino al 22 novembre 2020, ospitata per la maggior parte dal III municipio di Roma Capitale. Gran parte dei suoi eventi infatti si terranno nello spazio di via Salaria 971 che, sotto il nome di City Lab 971, è oggetto di rigenerazione urbana. La struttura, di oltre 20.000 mq, è stata recentemente trasformata da ex cartiera dismessa e per un lungo periodo abbandonata, in un ambiente polifunzionale, di studio, progettazione e scambio tra artisti italiani ed internazionali.

Le sue pareti, ristrutturate e intrise di Street-Art, faranno da cornice alle performance e ai laboratori dedicati a chiunque volesse approfondire attività e discipline legate all’arte e alla cultura contemporanea, con modalità accessibili per chiunque.

Grazie al partenariato con il collettivo Kill The Pig e all’associazione Legambiente-Mondi Possibili, parte degli eventi si riverserà anche in altre aree della Capitale, con Elements Look Around: esibizioni temporanee sparse per la città, con l’obiettivo di fare da innesto a trasformazioni più durature, in contesti finora ancora poco incentrati sulla dimensione artistica, così da sottoporli a piccole iniezioni di bellezza, delle “punture urbane” che apportino interesse e desiderio di avvicinamento ad essi. Gli spazi in cui si svolgerà l’iniziativa itinerante, in programma il giovedì, sono il Mausoleo Ossario Garibaldino, il Parco Madre Teresa di Calcutta, il Parco del Torrione, il Centro culturale Gabriella Ferri, Villa Leopardi, Villa Mazzanti, Area parcheggio Municipio III.

“Lo sviluppo di un legame tra la città e le più interessanti produzioni artistiche innovative e contemporanee”, questo il senso della manifestazione. Elements pone grande attenzione agli artisti e ai talenti emergenti, italiani ed internazionali, e all’esclusività delle loro performance.
I Partner principali dell’edizione 2020 saranno: Kill The Pig, Legambiente Mondi Possibili, APS Tavola Rotonda, Numero Cromatico, Melting Pro, Filosofia in Movimento, Roma Fotografia, Festina Lente, Eikon, Onde Road.

Elements pone il visitatore al centro di questa immersione sensoriale e artistica e coinvolge gli operatori dei settori contigui, puntando a creare un vero e proprio ecosistema culturale. “Una sorta di osservatorio per scoprire ciò che emerge come segnale di innovazione, quel che non è ancora completamente emerso ma promette di diventare popolare”.